Cassa integrazione fino alla fine dell'anno, Governo verso l'intesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cassa integrazione fino alla fine dell’anno, Governo verso l’intesa

Operai

Cassa integrazione, governo verso l’intesa. Proroga fino a fine anno, possibili incentivi per assunzione a tempo indeterminato.

Il governo lavora per sciogliere il nodo legato alla Cassa integrazione. Pd e Movimento 5 Stelle partono da posizioni distanti ma, con la solita mediazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si sarebbe arrivati a un accordo buono per tutti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cassa integrazione fino alla fine del 2020, governo verso l’accordo

Secondo quanto riferito da la Repubblica si ragionerebbe su un doppio binario: Cassa integrazione e stop ai licenziamenti fino alla fine dell’anno e allungamento della sospensione dell’obbligo delle causali per il rinnovo dei contratti a termine. Una sorta di scambio tra le forze di maggioranza per arrivare ad un accordo condiviso.

Non si escludono incentivi alle imprese che procedono con assunzioni a tempo indeterminato. Lo scopo del governo è quello di garantire la Cassa integrazione a mali estremi, scoraggiandone il ricorso attraverso bonus, incentivi e sgravi fiscali.

Giuseppe Conte
Roma 20/06/2018 – Il Presidente del Consiglio dei Ministri incontra il Presidente del Consiglio Europeo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte

Serve un cambio di passo per il rilancio dell’economia

La consapevolezza è che il rilancio dell’economia passa dalla ripresa a pieno regime delle attività. Bisogna garantire a tutti la possibilità di andare avanti ma bisogna iniziare a rivedere la strategia: meno soldi a pioggia e più fondi per la ripresa a lungo termine.

Il cambio di passo consentirebbe al governo di limitare le uscite nell’immediato. Il tutto senza considerare che, come evidenziato nel corso delle settimane, i soldi a pioggia sono investimenti a perdere, con un ritorno minimo o inesistente e soprattutto destinati a finire presto. In poche parole si tratta di una toppa per rimanere a galla. Poi bisogna iniziare a ideare un piano per prendere il largo e navigare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2020 15:20

Razzismo, Starbucks boicotta Facebook e gli altri social media

nl pixel